la nostra offerta didattica

Questo progetto nasce per promuovere la sostenibilità ambientale attraverso una campagna di sensibilizzazione che si rivolge, nello specifico, ai bambini, futuri responsabili delle risorse naturali.
Le diverse attività didattiche sono promosse da “ Divisione Ambiente” della Fratelli Boscaro - in sinergia con la Società Agricola Boscaro che si occupa della coltivazione delle piantine aromatiche. È proprio dalle piantine aromatiche di timo, salvia, menta, rosmarino e origano prodotte dalla Società Agricola, che nasce l’idea di questo PROGETTO, il cui obiettivo è quello di trasferire ai bambini e alle loro famiglie “una buona educazione nei confronti dell’ambiente”, con un’attenzione particolare al processo  del recupero dello sfalcio verde che, dopo essere stato tritato e sfibrato, viene lasciato maturare in cumuli per un certo periodo, fino ad ottenere il “COMPOST” , alternativa valida, economica e del tutto naturale ai concimi e ai nutrienti chimici che si utilizzano ancora molto nella cura del "verde", sia pubblico che privato.

* LA PARTE "CONOSCITIVA": in questa prima fase verrà spiegato che cos'è e come avviene il processo del compostaggio con un linguaggio adatto alle classi di ogni ordine e grado. Per i bambini della scuola materna sarà la mascotte BIORSO ad accompagnare i bambini alla scoperta di cosa è, come si fa e come si usa il compost; 
* LA PARTE "MANUALE": a partire dalla manipolazione del compost, ogni alunno realizzerà il proprio elaborato, a seconda del laboratorio scelto. 

A supporto dell'attività didattica a ciascun partecipante verrà consegnato del materiale informativo.

Laboratori per la scuola materna

Laboratori per la scuola materna

Laboratori per la scuola elementare

Laboratori per la scuola elementare

Laboratori per la scuola media

Laboratori per la scuola media

SCARICA QUI IL TUO BIORSO DA COLORARE!

Scarica il tuo BIORSO da colorare
Scarica il tuo BIORSO da colorare
Scarica il tuo BIORSO da colorare
Scarica il tuo BIORSO da colorare
Share by: